Home Page La Sicilia in Rete! in english
cerca in:
Agrigento | Caltanissetta | Catania | Enna | Messina | Palermo | Ragusa | Siracusa | Trapani | Tutte le città | Links utili

La Sicilia

TURISMO
Hotels
Agriturismo
Bed and Breakfast
Case Vacanza
Ville
Camping
Villaggi
Ristoranti

Acquista Casa in Sicilia
Lavoro in Sicilia

Presentazione
Geografia
Economia
Storia
Arte
Musei
Gastronomia
Feste e Sagre
Fotografie
Cartoline
Video
Meteo
Mappe

News e Articoli
Eventi e Appuntamenti
Il Cinema in Sicilia

Aziende ed Economia
Olio di Sicilia
Vino di Sicilia
Prodotti Tipici

Le 9 province

Agrigento
Caltanissetta
Catania
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
Tutte le città

LINKS UTILI

 

SICILY EXPLORER - L'Orient Express di Sicilia

L'ORIENT EXPRESS DI SICILIA


Viaggiare può anche diventare una confortevole e interessante crociera quando si utilizza, come mezzo di trasporto, un treno dalla lunga tradizione come l'Orient Express o treni dalla più recente nascita ma sempre estremamente comodi e lussuosi come il Trans Europe Express.

L'Orient Express conta una lunga e centenaria tradizione alle spalle visto che nasce il quattro ottobre 1883 con il primo viaggio inaugurale della compagnia del belga Georges Nagelmackers.
Questo celebre e lussuoso treno, celebrato anche dalla letteratura - basti citare semplicemente "Assasinio sull'Orient Express" della regina del giallo Agatha Christie - ha conosciuto fasi alterne: il boom si ebbe intorno agli anni Venti e Trenta, un periodo di declino si conobbe intorno alla fine degli anni '70 per poi vivere una nuova fase di sviluppo quando la compagnia fu acquistata da James B. Sherwood.

I viaggi più famosi sono il Venice Simplon Orient Express che copre, ad esempio, la tratta Londra-Parigi-Venezia (e viceversa) e quella Roma-Firenze-Venezia (e viceversa), nonchè tratti più "esotici" proprosti, ad esempio, dalla Eastern & Oriental Express in Estremo Oriente e tratti più lontani offerti, ad esempio, dal Great South Pacific Express per conoscere l'Australia.

Il Trans Europ Express - TEE - ha una più recente nascita rispetto alla precedente struttura visto che il primo esemplare-simbolo della produzione tedesca nacque il due giugno 1957.
Così come nel caso precedente, scopo primario di questo eccezionale mezzo di trasporto è quello di offrire un comodo viaggio alla scoperta di posti nuovi, evento arricchito dall'immersione più totale in una atmosfera esclusiva e confortevole degnamente rappresentata da carrozze trasformate in eleganti ristoranti, raffinati negozi e deliziosi bar.
Il tutto è sempre curato nei minimi dettagli e sempre nel rispetto della caratteristica principale e più antica del rinomato mezzo di trasporto, l'alta velocità.

Il Trans Europe Express permette di conoscere località affascinanti come la Mitteleuropa e le città tedesche ed italiane.

Di recente isitituzione è il "Sicily Explorer", un nuovo treno-crociera che rappresenta degnamente il Trans Europe Express in Sicilia.
La Rail Italy rappresenta il TEE in Italia ed ha istituito questo viaggio per permettere ai suoi clienti di conoscere la famosa isola immersa nel Mediterraneo, di apprezzarne non solo la millenaria storia ma anche la cucina, le città più famose e la superba architettura.

Il viaggio organizzato prevede la sosta negli alberghi più prestigiosi della Sicilia, cene di gala presso i palazzi nobiliari isolani del calibro del catanese Palazzo Ferrarotto e del palermitano e quattrocentesco Palazzo Speciale Raffadali.

L'itinerario proposto per conoscere la Sicilia è suddiviso nelle seguenti tappe:

PRIMO GIORNO
Arrivo a Catania e trasferimento al Grand Hotel Excelsior; cena libera.

SECONDO GIORNO
CATANIA/ETNA/CATANIA
La tappa prevede l'escursione presso il vulcano attivo più grande d'Europa, il pranzo in agriturismo ed il rientro a Catania per partecipare alla serata di gala presso il Palazzo Ferrarotto, splendido esempio dello stile liberty siciliano.


TERZO GIORNO
CATANIA/TAORMINA/TINDARI/PALERMO
La tappa consente ai viaggiatori di conoscere alcune delle città siciliane più affascinanti e ricchissime di storia, cultura ed archeologia; la tappa si conclude, dopo una sosta a Cefalù per apprezzarne il centro storico e per cenare presso un ristorante tipico, con l'arrivo a Palermo ed il trasferimento presso il Grand Hotel Villa Igiea.

QUARTO GIORNO
La tappa è interamente dedicata alla visita della città di Palermo ed al Duomo di Monreale e si conclude con la cena presso il Palazzo Speciale Raffadali, ospiti della famiglia Umiltà-Anzon.

QUINTO GIORNO
PALERMO/MOZIA/SELINUNTE/SEGESTA/PALERMO
La tappa consente di apprezzare e conoscere le bellezze archeologiche della provincia di Trapani, nonchè di apprezzare la cucina tipica della zona pranzando in un agriturismo. La sera si fa ritorno a Palermo e la cena sarà servita nell'elegante e raffinata carrozza-ristorante del treno.

SESTO GIORNO
PALERMO/AGRIGENTO
Dopo aver avuto la mattinata libera per apprezzare la città si parte per Agrigento per visitarne la rinomata Valle dei Templi, tappa immancabile in un qualsiasi viaggio alla scoperta della Sicilia.
La cena sarà servita a bordo del treno e la tappa si conclude con il pernottamento in hotel.

SETTIMO GIORNO
AGRIGENTO/PIAZZA ARMERINA/SIRACUSA/CATANIA
La tappa consente di visitare la Villa Romana del Casale presente nei pressi di Taormina e la visita a Siracusa, il simbolo per eccellenza del passaggio greco in Sicilia. La tappa si conclude con il rientro a Catania e la sistemazione al Grand Hotel Excelsior.

OTTAVO GIORNO
CATANIA
È la conclusione del viaggio con la colazione all'hotel ed il trasferimento individuale all'aeroporto.

I tour settimanali si effettuano durante il periodo estivo, esattamente dal sedici giugno all'otto settembre, con partenze di sabato.

La quota di partecipazione è di 1962,53 Euro, con un ulteriore supplemento per la camera singola, e comprende la crociera ferroviaria, i trasferimenti locali, i vari pranzi e cene (escluso il pranzo del quarto giorno), la guida per la visita delle varie città d'arte e gli ingressi.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Strade Ferrate Del Mediterraneo S.R.L.
Società Ferroviaria Privata
V. Fabro Antonio 8 10122 Torino TO
Tel. 0115069769 / 0115069878

acquista
buy on line
Michelin Green
Guide of Sicily

:: in italiano ::

:: in english ::

 


Note legali, Cookie Policy e Privacy - Realizzazione: Studio Scivoletto