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Gli Spettacoli Classici di Siracusa - stagione 2007

 

Teatro Greco di Siracusa
Stagione 2008
8 maggio - 22 giugno


RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE
TEATRO GRECO DI SIRACUSA

XLIV Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Greco di Siracusa (8 maggio al 22 giugno 2007)

Orestiade di Eschilo

rappresentazioni classiche al teatro greco di siracusaDall’8 Maggio al 22 Giugno 2008 Siracusa accoglierà, all’interno dello splendido Teatro Greco, simbolo della città siciliana, una delle più grandi Tragedie del teatro classico: l’Orestea (Agamennone, Coefore, Eumenidi) di Eschilo.

 

Il mito degli Atridi al Teatro Greco di Siracusa

Il manifesto del XLIV ciclo di Rappresentazioni Classiche. Foto di Ferdinando Scianna Pathei mathos. La conoscenza viene dalla sofferenza. Il monito di Eschilo, con il suo potere di trasformare la meschinità in bellezza, di restituire dignità a ogni umana fatica, a ogni ricerca sofferta, risuonerà ancora, dall’8 maggio al 22 giugno 2008, con la messinscena dell’Orestiade al Teatro Greco di Siracusa, per la terza volta nella storia dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico.

E’ il 1948 quando, tra chi ha appena sperimentato gli orrori della II guerra mondiale, l’INDA porta sulla scena di Siracusa l’intera trilogia eschilea, con la traduzione e direzione artistica di Manara Valgimigli e la direzione drammatica di Annibale Ninchi. Segue poi, nel 1960, l’interpretazione innovativa e certamente molto discussa del duo registico Gasmann - Lucignani, che sceglie come traduttore un noto romanziere e intellettuale del tempo, autore di diversi soggetti cinematografici: Pier Paolo Pasolini.

Con l’Orestiade, l’unica trilogia completa che ci resta di tutto il teatro classico, composta da Agamennone, Coefore, Eumenidi (la trilogia era completata dal dramma satiresco Proteo che è invece andato perduto), Eschilo vinse il primo premio, nel 458 a.C. Ma in quegli anni l’argomento aveva già una lunga storia e, a cominciare da Omero, i poeti ce ne fanno conoscere diversi momenti: Eschilo, dunque, non inventa ma interpreta e rimodella l’antica leggenda rendendo la vicenda degli Atridi simbolo e paradigma della condizione umana. Il rapporto fra destino individuale e ordine universale, la radice della colpa e la sua ereditarietà, il conflitto fra vendetta e giustizia, il legame che unisce conoscenza e sofferenza, l’opposizione tra un universo patriarcale dominato dal potere maschile e un mondo primigenio, femminile, governato dalla madre: sono, questi, solo alcuni dei temi che quest’opera monumentale di drammaturgia pone, con urgenza e profondità di pensiero, alla nostra attenzione.

Nell’Agamennone, dramma dell’angoscia e dell’oppressione, ha luogo l’assassinio del re di Argo ad opera della moglie Clitennestra, istigata dall’amante Egisto; qui la regina giustifica il suo gesto con la morte della figlia Ifigenia, che era stata precedentemente uccisa per mano di Agamennnone come vittima sacrificale perché la flotta greca, bloccata in Aulide dai venti contrari (e dal volere degli dei), potesse giungere a Troia.

Nelle Coefore, attraverso un continuo alternarsi di stati d’animo, Oreste uccide la madre Clitennestra e il suo amante. Anche lui, come aveva fatto Clitennestra con la morte di Ifigenia, cerca di difendere il gesto compiuto adducendo come motivo l’assassinio del padre: l’eroe tragico giace sotto il giogo di Ananke, Necessità, posto davanti a due strade che non sembra possibile seguire, e fra le quali bisogna tuttavia scegliere. Ma tutte le giustificazioni addotte da Oreste non impediscono che le Erinni, le furie vendicatrici della madre, giungano a perseguitarlo. Con le Eumenidi si interrompe questa catena di delitti e di orrori, e ha luogo l’assoluzione del matricida innanzi al tribunale dell’Aeropago istituito da Atena: a una logica di vendetta privata subentra l’istituzione di un tribunale, con le sue regole ma anche i suoi limiti. E non è un caso che Oreste sia assolto grazie alla parità di voti raggiunta con il parere favorevole di Atena, come a testimoniare l’impossibilità di comprendere con la sola sottigliezza umana l’ambiguità dell’esistenza.

Dove alloggiare a Siracusa

Dai cellulari:

  • ibeb.it
  • iagriturismo.it
  • ihotels.it

IL PROGRAMMA

Calendario Stagione 2008: 08 Maggio - 22 Giugno

Maggio - inizio spettacoli alle ore 18:30

08 Giovedì AGAMENNONE
09 Venerdì COEFORE-EUMENIDI
10 Sabato AGAMENNONE
11 Domenica COEFORE-EUMENIDI
12 Lunedì riposo
13 Martedì COEFORE-EUMENIDI
14 Mercoledì AGAMENNONE
15 Giovedì COEFORE-EUMENIDI
16 Venerdì AGAMENNONE
17 Sabato COEFORE-EUMENIDI
18 Domenica AGAMENNONE
19 Lunedì riposo
20 Martedì AGAMENNONE posto unico
21 Mercoledì COEFORE-EUMENIDI posto unico
22 Giovedì AGAMENNONE
23 Venerdì COEFORE-EUMENIDI
24 Sabato AGAMENNONE
25 Domenica COEFORE-EUMENIDI
26 Lunedì riposo
27 Martedi COEFORE-EUMENIDI posto unico
28 Mercoledì AGAMENNONE posto unico
29 Giovedì COEFORE-EUMENIDI
30 Venerdì AGAMENNONE
31 Sabato COEFORE-EUMENIDI

GIUGNO - inizio spettacoli alle ore 19

01 Domenica AGAMENNONE
02 Lunedì COEFORE-EUMENIDI
03 Martedì riposo
04 Mercoledì COEFORE-EUMENIDI posto unico
05 Giovedì AGAMENNONE posto unico
06 Venerdì COEFORE-EUMENIDI
07 Sabato AGAMENNONE
08 Domenica COEFORE-EUMENIDI
09 Lunedì riposo
10 Martedì COEFORE-EUMENIDI posto unico
11 Mercoledì AGAMENNONE posto unico
12 Giovedì COEFORE-EUMENIDI
13 Venerdì AGAMENNONE
14 Sabato COEFORE-EUMENIDI
15 Domenica AGAMENNONE
16 Lunedì riposo
17 Martedì AGAMENNONE posto unico
18 Mercoledì COEFORE-EUMENIDI posto unico
19 Giovedì AGAMENNONE
20 Venerdì COEFORE-EUMENIDI
21 Sabato AGAMENNONE
22 Domenica COEFORE-EUMENIDI

INFORMAZIONI

Per l’acquisto dei biglietti è possibile contattare la Biglietteria presso la sede INDA di Palazzo Greco, Corso Matteotti 29 Siracusa - Tel 0931.487248 - fax 0931.487249

Come raggiungere l'Inda a Siracusa
Sito ufficiale: http://www.indafondazione.org/

In treno
Collegamenti diretti da Milano, Torino, Roma, Napoli.
Per raggiungere Ortigia dalla stazione ferroviaria, si deve imboccare via Francesco Crispi, che conduce a Piazzale Marconi e percorrere corso Umberto fino al ponte umbertino che dà l'accesso all'isola (tempo di percorrenza a piedi: circa 15 minuti).
Per raggiungere l'INDA: superato il ponte, attraversare piazza Pancali e imboccare corso Matteotti.

In aereo
Collegamenti diretti per l'aeroporto di Catania Fontanarossa da Torino, Milano, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Pisa, Roma, Napoli e da tutti gli altri aeroporti italiani transitando a Roma o Napoli.
All'aeroporto di Catania sono presenti le principali compagnie di autonoleggio; Siracusa è anche raggiungibile con un regolare servizio di pullman.
(Per maggiori informazioni rivolgersi a: Sais Trasporti, corso Umberto 76, 96100 Siracusa, tel. 0931-463.488; AST via Necropoli Fusco, 13, 96100 Siracusa, tel. 0931.66.710; Interbus, via Trieste 28, 96100 Siracusa, tel. 0931.66710)

In auto
Provenendo da Catania seguire la segnaletica che immette sulla statale 114, quindi uscire a Siracusa sud (distanza: 60 km circa).

Come raggiungere il Teatro Greco

Da Siracusa Sud:
Percorrere viale Paolo Orsi al suo termine imboccare via Cavallari e percorrerla fino all'inizio di via Romagnoli.
Da Siracusa Nord:
Percorrere viale Scala Greca, proseguire per via Necropoli Grotticelle e dunque imboccare via Romagnoli.
Dalla Stazione:
Percorrere via Francesco Crispi fino ad accedere a via Catania. Imboccare poi corso Gelone e proseguire per viale Teracati sino al primo incrocio. Qui, imboccare viale Augusto.

Visita Siracusa su http://www.siracusa-sicilia.it

 

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