< Home page


Foto: Walther Dal Pesco

Foto © GIUSEPPE LEONE
C.so Vittorio Veneto, 137
97100 Ragusa - SICILY
Tel. +39 0932 655015
Tutti i diritti riservati
All rights reserved

giuseppe.leone@ragusaonline.com

Clicca qui se vuoi acquistare
le foto di Giuseppe Leone

LA SICILIA DI GIUSEPPE LEONE

Giuseppe Leone, che vive e lavora a Ragusa dove è nato, ha esordito illustrando il volume di Antonino Uccello "La civiltà del legno in Sicilia (Cavallotto, 1972). Da allora le sue fotografie hanno illustrato numerosi libri, cataloghi e riviste di editori italiani e stranieri.
Tra le pubblicazioni più note: "La Pietra vissuta" con testi di Rosario Assunto e Mario Giorgianni (Sellerio, 1978); "La Contea di Modica" con testo di Leonardo Sciascia (Electa, 1973); "L'Isola Nuda" con testo di Gesualdo Bufalino (Bompiani, 1988); "Il Barocco in Sicilia" e "Sicilia Teatro del Mondo" con testi di Vincenzo Consolo (Bompiani, 1991); "L'Isola dei Siciliani" con testi di Diego Mormorio (Peliti Associati, 1995).
Ha esposto con numerose mostre personali in Italia e all'estero.

“… nelle fotografie di Leone non cercate la collera né la pietà civile né l’avvampo della metafora; bensì, istigato dall’eccellente mestiere, un colpo d’occhio avvezzo a cogliere le mimiche significanti del grande teatro umano…”
Gesualdo Bufalino

“E’ uno, Leone, che alla Sicilia s’accosta come a un impervio corpo di donna… ora sfiorandola appena, ora facendole teneramente violenza; ora guardandola con finta pigrizia, come dal balcone d’una stella remota…”
Gesualdo Bufalino

“ ... L'occhio che aveva colto quell'immagine, pensai, apparteneva certamente a chi per innate virtù va oltre l'indistinto spettacolo che il mondo offre al nostro sguardo; dunque l'occhio di un artista. Di chi, in sostanza, trova per istinto la chiave giusta nel dare senso e significati, per fissare l'identità nei gradi alti della bellezza, all'infinito sillabario delle cose che circondano la nostra vita“.
Piero Guccione

Realizzazione: Studio Sivoletto