Home Page La Sicilia in Rete! in english
cerca in:
Agrigento | Caltanissetta | Catania | Enna | Messina | Palermo | Ragusa | Siracusa | Trapani | Tutte le città | Links utili

La Sicilia

TURISMO
Hotels
Agriturismo
Bed and Breakfast
Case Vacanza
Ville
Camping
Villaggi
Ristoranti

Acquista Casa in Sicilia
Lavoro in Sicilia

Presentazione
Geografia
Economia
Storia
Arte
Musei
Gastronomia
Feste e Sagre
Fotografie
Cartoline
Video
Meteo
Mappe

News e Articoli
Eventi e Appuntamenti
Il Cinema in Sicilia

Aziende ed Economia
Olio di Sicilia
Vino di Sicilia
Prodotti Tipici

Le 9 province

Agrigento
Caltanissetta
Catania
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
Tutte le città

LINKS UTILI

 

Cous Cous Fest 2006 - San Vito Lo Capo


cous cous festival 2006 - san vito lo capo

Cous Cous Festival 2006
I SAPORI DEL MONDO, L’ARMONIA DELLA FESTA

:: dove alloggiare ::

Benvenuti al
Cous Cous Fest 2006

Crocevia di popoli, cultura e tradizioni nel segno dell’integrazione e della tolleranza. E’ quello che si prepara a diventare ancora una volta San Vito Lo Capo, ospitando la nona edizione del Cous Cous Fest, in programma dal 19 al 24 settembre prossimi. La manifestazione costituisce il prestigioso pretesto per attirare, in questo suggestivo angolo della provincia di Trapani, l’attenzione di turisti, appassionati e viaggiatori.

Su questo lembo del promontorio, tra l’altro, non si arriva certo per caso. Adagiata sulla punta della costa nord occidentale della Sicilia, San Vito Lo Capo è una meta d’incontrastata bellezza che bisogna scegliere. E chi la sceglie la visiterà ancora, per gusto, per passione.

SAN VITO LO CAPO E COUS COUS FEST, CHE ACCOPPIATA!

Integrazione, multiculturalità, gioia di stare insieme, il suono di tante lingue diverse e l’armonia dello stesso entusiasmo. Sono tanti gli ingredienti che hanno fatto della cittadina la capitale internazionale del cous cous, come sancito dalla “Carta di San Vito Lo Capo”, sottoscritta durante l’edizione 2003 del Cous Cous Fest.

Qui non si giunge certo per caso. O si viene per scelta o non si viene affatto ...

E sarebbe un peccato! San Vito Lo Capo domina infatti un promontorio dalle infinite suggestioni e le deliziose frazioni di Castelluzzo e Macari le fanno da corona. E la posizione geografica ne ha plasmato pure la personalità: mediterranea come più non si potrebbe ma, allo stesso tempo, profondamente araba.

GASTRONOMIA E CIBO PER LA MENTE

Il progetto culturale da cui nasce la rassegna guarda al cous cous ma coinvolge il meglio della gastronomia siciliana: il vino, innanzitutto, ma anche l’olio, ed ancora la scuola di cucina e le serate a tema dedicate alla cucina d’autore, con i migliori vini siciliani a fare da guest star, gli approfondimenti con tecnici nutrizionisti e gli affollatissimi laboratori gastronomici.

Ma non è tutto. L’evento dà spazio anche alla musica etnica con il Cous Cous Live Music, che ogni anno ospita i protagonisti della fusion e world music. Da una selezione degli artisti che hanno calcato il palcoscenico della rassegna è stato tratto un cd che è già di per sé un evento nell’evento, oltre che una testimonianza culturale di prestigio.

INFORMAZIONI

Comune di San Vito Lo Capo
Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo
Tel. +39 0923 6212111 -
Fax +39 0923 621205
www.comune.sanvitolocapo.tp.it
ufficioturistico@sanvitolocapo.tp.it

Ufficio turistico
Via Savoia, 57
91010 SAN VITO LO CAPO (TP)
Tel. +39 0923 974300
Fax +39 0923 974300

DOVE ALLOGGIARE
A SAN VITO LO CAPO E PROVINCIA

HOTEL e RESIDENCE

B&B e CASE VACANZA

AGRITURISMO

LA MAPPA DELLA PROVINCIA DI Trapani (clicca sulla mappa)

mappa provincia di trapani

INFORMAZIONI TURISTICHE SU SAN VITO LO CAPO E PROVINCIA DI TRAPANI

EVENTI A SAN VITO LO CAPO E PROVINCIA DI TRAPANI

FOTOGRAFIE DI SAN VITO LO CAPO E PROVINCIA DI TRAPANI

COUS COUS
FEST 2006
:: il programma ::

La Cooperazione Internazionale
promossa dalla Presidenza della Regione Siciliana

Il nuovo contesto dell’Unione Europea ampliata, oggi a 25 domani a 27 Stati Membri, pone alla Sicilia certamente una questione fondamentale che riguarda il suo posizionamento strategico e le sue politiche.

La Sicilia al centro del Mediterraneo in questo nuovo contesto si trova ad affrontare nuove sfide e nuove opportunità.

I nuovi orientamenti maturati con la discussione del documento della Commissione Europea “Terzo Rapporto sulle Politiche di Coesione Economica e Sociale” infatti propongono non solo una riforma dei Fondi Strutturali per il periodo 2007 2013 ma anche e soprattutto un nuovo modello di relazioni e di reti di partenariato tra le Regioni.

Convergenza, competitività e cooperazione, questi sono i nuove obiettivi dell’U.E.

"Mediterraneo à la Carte"

Dopo il successo dello scorso anno, viene riconfermata, nel programma aperto al pubblico, l'iniziativa "Mediterraneo à la Carte".

Protagonista è la cucina multietnica del Mediterraneo, proposta da chef siciliani e stranieri che si esibiscono in officine gastronomiche aperte al pubblico. I sapori della cucina del Mare Nostrum sono invece al centro dei Laboratori del Mediterraneo, incontri tematici con degustazione di specialità dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. In programma anche talk show, tavole rotonde e incontri sul tema dell’enogastronomia siciliana ed internazionale.

In tale ottica, la rassegna ben si presta ad assumere una valenza più ampia: non solo sfida gastronomica a base di cous cous, momento di incontro tra culture e tradizioni diverse, strumento di valorizzazione delle realtà produttive locali, ma più in generale focus sull'enogastronomia del Mediterraneo.

Infatti, all'interno di Mediterraneo à la Carte sono previsti i seguenti momenti:

- I laboratori del Mediterraneo
Workshop con degustazione durante i quali avverrà un confronto tecnico e didattico sulle specificità dei prodotti e tecniche di preparazione del couscous, dei paesi partecipanti che si affacciano sul Mediterraneo: Tunisia, Marocco, Algeria, Palestina e Italia.

- Momenti golosi
Incontri con degustazioni guidate sulle golosità regionali, espressione dell'eccellenza gastronomica ed autentiche delizie del palato che incuriosiranno e richiameranno l'attenzione del pubblico

- Tavole Rotonde
I temi più attuali e coinvolgenti sulla gastronomia di qualità saranno affrontati e discussi in due tavole rotonde aperte al pubblico. Occasioni di confronto tra chef ed esperti di enogastronomia che svilupperanno un percorso di tipo culturale e sociale.

"Cous cous live show".
Rassegna internazionale di musica e spettacolo.

Quando scende la sera, San Vito Lo Capo risuona dei ritmi del mondo: è il momento del Cous Cous Live Show, che propone il meglio della world music e spettacoli di intrattenimento, in un susseguirsi di concerti ed eventi caratterizzati dalla fusione di suoni e tecniche diversi ma in armonia con lo stile del Cous Cous Fest e l’anima più profonda di San Vito Lo Capo.

COUS COUS ART

L’iniziativa si articola un una mostra mercato dell’artigianato siciliano promossa dall’Assessorato alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca della Regione Siciliana.

Nell’ambito del Cous Cous Fest, dunque, è stato realizzato un villaggio espositivo di prodotti siciliani dell’artigianato di qualità, nel contesto dell‘“Expo Village”, che propone al pubblico un programma di laboratori tecnici per far conoscere le tecniche di lavorazione artigianali.

In quest’ottica, “Cous Cous Art" si presta ad assumere una valenza più ampia, anche come strumento di valorizzazione della cultura del Mediterraneo, un contesto geografico e culturale in cui la Sicilia occupa un posto importantissimo.

L'Artigianato e in particolare l’Artigianato artistico, costituisce uno dei pilastri dell’economia siciliana ed è considerato, a giusto titolo, un comparto produttivo “trainante”, tanto che continua a registrare un andamento positivo che va ad incidere fortemente nella bilancia delle attività economiche.

Rappresentato da una galassia di piccole e medie imprese, costituisce, nel mondo del lavoro siciliano, un'insostituibile fonte di occupazione.
L’iniziativa realizzata nell’ambito del Cous Cous Fest vuole essere un'ulteriore mossa strategica volta a valorizzare l’arte e l’artigianato artistico siciliano – artistico perché nella sua unicità rappresenta l’unione tra l’arte e la creatività di tutto il territorio – nel rispetto delle tradizioni popolari e dei costumi locali, che comincia ad essere conosciuto ed apprezzato nel mondo, anche anche in virtù di un’appropriata politica di promozione e valorizzazione messa in campo dalle Istituzioni.


Note legali, Cookie Policy e Privacy - Realizzazione: Studio Scivoletto