Il B&B in Sicilia
Il turismo di massa lascia spesso poco spazio per un reale interscambio culturale tra chi viaggia e chi vive e lavora nei luoghi visitati.
Sempre piú persone avvertono durante il viaggio la necessitá di intraprendere rapporti umani genuini e di entrare in contatto con lo stile di vita della terra che li ospita.
Alloggiare in Bed and Breakfast in Sicilia o in una casa vacanze, in Sicilia, consente a chiunque di vivere l'esperienza unica di condividere lo stile di vita siciliano a casa di siciliani.
La rinomata ospitalità, eredità dei greci, farà il resto. Vivrete i tempi lenti della Sicilia, vi mischierete ai suoi abitanti, e vi rimarrà nell'animo la voglia di ritornare in Sicilia, come in una seconda Casa.
Le potenzialità del B&B
Il B&B assolve tantissime mancanze della consueta ospitalità. Primo fra tutti, grazie alla sua economicità permette vacanze più lunghe e accessibili a tutti. Inoltre, vista l'esiguità dei costi di gestione (è a tutti gli effetti una attività familiare) consente l'offerta di ospitalità anche in località dove non risulta conveniente l'apertura di un hotel.
Ma ci sono B&B, quelli cosiddetti "di charme", che nulla hanno da invidiare ad una struttura a "tante" stelle. Due esempi su tutti, entrambi visitati dalla nostra redazione, che consigliamo caldamente.
Sono entrambi a Modica. Città che più di tante altre assiste ad un'esplosione di questo tipo di ospitalità familiare.
Il primo, l'Orangerie (www.lorangerie.it), è un High Quality B&B nel pieno del centro storico di Modica. Arredato con cura estrema, viene gestito da Giovanni Cartia, ingegnere delle telecomunicazioni, che ha lasciato un posto fisso - e altamente remunerativo - a Milano per aprire un B&B che a buon diritto si può annoverare fra i più belli ed eleganti d'Italia. Stesso percorso "geografico" per i coniugi Giunta, cognome siciliano ma milanesi d'origine. Entrambi architetti passano per caso da Modica nel 2001 e s'innamorano di alcune case diroccate nel vecchio quartiere "Cartellone". Ne acquistano alcune e creano un bellissimo B&B di Design, Casa Talìa, con una vista spettacolare sul più bel barocco del Val di Noto (www.casatalia.it). |